Rossi elettronica

Tel. 051 625 6860

Rossi elettronica impianti
Da oltre 40 anni garantiamo la vostra sicurezza

centrali antincendio

I sistemi antincendio (e le relative centrali) si suddividono in due famiglie: i sistemi convenzionali ed i sistemi analogici.

 

- centrali convenzionali
Sono definiti convenzionali quei sistemi in cui i componenti forniscono una informazione di tipo ON/OFF (allarme/norma). I rivelatori e i dispositivi periferici del sistema vengono collegati in linee che giungono alla centrale convenzionale. Un sensore non è distinguibile da un altro sulla stessa linea, l'eventuale allarme generato da uno di essi è quindi rilevabile come allarme generale di linea.

 

- centrali analogiche 
Nel sistema analogico, i sensori incendio sono in comunicazione bidirezionale con la centrale, inviando periodicamente informazioni su ciò che avviene nel loro ambiente. In base alle informazioni ricevute dalla centrale analogica, ed alla loro elaborazione operata dal software interno della centrale, il sistema è in grado di definire con sicurezza se i valori che si stanno misurando corrispondono ad una effettiva condizione di incendio o se, al contrario, corrispondono ad un falso allarme.

 

Un sistema analogico è qualitativamente superiore ad un sistema convenzionale, in quanto consente l'univoca individuazione del sensore in allarme ed è in grado di analizzare la misura dell'elemento sotto controllo (fumo, temperatura, gas, fiamma).

segnalatori

Fanno parte della famiglia dei segnalatori tutti i componenti atti a diffondere la segnalazione all'allarme. Questi vanno distribuiti all'interno degli edifici in modo da massimizzare la visibilità del potenziale allarme e allertare tutte le persone potenzialmente presenti nell'edificio da proteggere. Sirene, segnali luminosi, campane e pannelli ottico-acustici sono i segnalatori più diffusi. La segnalazione d'allarme può essere trasmessa anche per via telefonica per avvertire rapidamente i Vigili del Fuoco.

pulsanti manuali

Il pulsante di segnalazione è il componente utilizzato per l'inoltro manuale dell'allarme, ed è quindi utile in tutte quelle situazioni in cui l'uomo si accorge della presenza di un incendio prima dei rivelatori automatici. È importante che questi dispositivi vengano installati in punti facilmente visibili e raggiungibili per minimizzare i tempi di reazione. L'azionamento del pulsante richiede la rottura o lo spostamento di un elemento frangibile (vetro o simile).

Richiedi una consulenza

* Campi obbligatori

I nostri RECAPITI

Rossi Elettronica Impianti

San Lazzaro Di Savena (BO) - Italia

Via Cicogna, 71 - 40068

Tel.  +39 051 6256860

Fax. +39 051 4998245

Mail: info@rossielettronicaimpianti.com

contatti
Share by: